CHIRURGIA VERTEBRALE

Per le patologie della colonna vertebrale

Il team di chirurgia della colonna


  • Dott. Davide Caldo
  • Dott. Francesco Caiazzo
Dott. Davide Caldo

Davide Caldo
Torino e Milano

Dott. Francesco Caiazzo

Francesco Caiazzo
Napoli


Richiedi la chiamata

Clicca il bottone, compila il modulo e verrai contattato dai nostri specialisti!


Colonna vertebrale: cosa sapere


La colonna vertebrale è costituita da elementi e tessuti diversi:

Vertebre

Il tessuto osseo della colonna vertebrale, le vertebre sono i tasselli rigidi che la compongono. Ogni vertebra presenta:

  • una parte anteriore (il corpo vertebrale)
  • una parte posteriore (l’arco), che accoglie e protegge il midollo spinale e le radici nervose

Dischi intervertebrali

Tessuto fibrocartilaginoso, i “cuscinetti” posti tra l’una e l’altra vertebra conferiscono mobilità alla colonna vertebrale, permettendole di piegarsi, e nel contempo assorbono gli “shock” meccanici cui il corpo è sottoposto durante il movimento.
La consistenza del tessuto fibrocartilagineo è più dura nella parte esterna del disco (l’anulus fibrosus, la guarnizione resistente più esterna) e più morbida all’interno (nucleo polposo).

Faccette articolari

Tessuto cartilaginoso localizzato nella parte posteriore della vertebra (l’arco), in corrispondenza delle piccole porzioni dell’arco stesso che si articolano l’una sull’altra proprio per mezzo di tessuti cartilaginei.

Canale midollare

In questo canale formato dalla sovrapposizione degli archi vertebrali passa il tessuto nervoso del midollo spinale, e dagli spazi che rimangono aperti lateralmente (forame) fuoriescono le radici nervose. Il midollo e le radici nervose sono i “cavi elettrici” che trasportano da e verso gli arti le “istruzioni” del cervello per il movimento e le sensazioni.

Muscolatura

I tessuti muscolari, legamentosi e tendinei che avvolgono e supportano la colonna vertebrale contribuiscono a sostenerla nel movimento e a proteggerla dallo stress meccanico dato dal moto.

Funzioni della colonna vertebrale

La colonna vertebrale assolve diverse funzioni nel sistema del corpo umano.

  • Ne è il principale e più importante sostegno
  • Protegge il midollo spinale e le radici nervose
  • È un importantissimo organo di movimento, non solo perché vi si innestano braccia e gambe, ma anche perché si muove essa stessa sui tre piani dello spazio

Salute della colonna vertebrale

Il particolare profilo curvo della colonna vertebrale è quello che le permette l’assorbimento dello stress meccanico e di bilanciare il corpo umano.
Gli elementi che la compongono sono però soggetti all’usura, che sia semplicemente a causa dell’età e dell’inevitabile deterioramento dei tessuti che essa comporta, oppure a causa di usura meccanica data da movimenti ripetuti, traumi ricorrenti, attività sportive o lavorative particolari o semplici abitudini quotidiane.

Usura del disco intervertebrale

I dischi intervertebrali e il tessuto fibrocartilaginoso che li compone possono andare incontro a rotture o lesioni di vario tipo, le quali possono determinare ernie, protrusioni e altre discopatie.

Usura vertebrale

Il tessuto osseo, a causa dell’età (osteoporosi) o di alterazioni del metabolismo del calcio (ad esempio per l’assunzione prolungata di alcuni farmaci), può perdere densità. Questo comporta un indebolimento delle ossa, in questo caso le vertebre, che risultano quindi più fragili e maggiormente a rischio di frattura.

Queste ed altre patologie e condizioni possono alterare la forma complessiva della colonna vertebrale, che può subire deviazioni su tutti i piani dello spazio, dando origine a ipercifosi, iperlordosi, scoliosi e “sagittal imbalance”.

Chirurgia vertebrale

La chirurgia della colonna vertebrale si occupa proprio di ripristinare le condizioni strutturali normali della colonna vertebrale, indispensabili al buon funzionamento della colonna stessa. In particolare il focus della chirurgia vertebrale è la risoluzione del dolore, sia acuto sia cronico, in tutte le patologie cervicali, dorsali e lombari.

Come funziona?

PARLA CON LO SPECIALISTA



COMPILA IL MODULO


Compila il modulo di contatto con tutti i dettagli rilevanti del tuo caso: più cose ci dici, meglio ti possiamo consigliare!


PARLA CON IL MEDICO


Ti contatterà uno specialista della tua patologia: chiedi a lui tutto quello che vuoi sapere, dai sintomi, ai trattamenti a dove andare per le cure.


CENTRI DI ECCELLENZA


Se il tuo caso richiede cure di persona, ti indichiamo i centri vicini a te dove puoi ricevere le cure più adeguate e moderne.

Clinica Online bianco

ClinicaOnline.it è il primo servizio in Italia a portare il medico in casa tua. Con la nostra piattaforma è possibile consultare online, faccia a faccia, uno specialista qualificato a dare consigli per la tua condizione medica.
Attenzione: la videoconsulenza non sostituisce in alcun modo la visita in studio.

Copyright Interfaccia Biomedicale Srl 2017. Tutti i diritti riservati.